TIGULLIOHAMRADIO 

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.ALTERVISTA.ORG

Telecomando 5 canali con risposta e funzione ripetitore V.3

Vai a fine pagina
Torna a TigullioHamradio-progetti 
Torna alla home page

Premessa:
Il nostro progetto di telecomando e' molto richiesto, probabilmente per le sue funzioni particolari che lo rendono speciale.
Come tutti i progetti presentati su TigullioHamradio anche questo e' nato per soddisfare particolari esigenze del nostro gruppo per cui non e' stato ideato per un utilizzo generico.
La limitazione che e' subito emersa quando abbiamo cominciato a distribuire il pacchetto e' l'impossibilita' di inserire una password di accesso a piacere se non modificando direttamente il sorgente.
La funzione di cambio password presente e' nata per variarla da remoto in caso di necessita', per questo non prevede l'inserimento diretto del nuovo codice ma produce la nuova password mediante calcolo (vedere spiegazione nel manuale del telecomando V.1).
Per ovviare questa limitazione abbiamo variato il progetto originale aggiungendo la possibilta' di inserire una password di accesso e di sicurezza a piacere e in completa autonomia senza dover riprogrammare il pic, inoltre e' stata aggiunta anche una procedura di ripristino dal blocco di sicurezza sempre senza la necessita' di riprogrammare il pic.
Altre differenze rispetto alla versione precedente sono la presenza di una sola password di accesso per tutti i rele' e l'eliminazione della procedura di cambio password da remoto sostituita del nuovo sistema che, per ovvie ragioni puo' essere utilizzato solo in locale.
E' comunque sempre disponibile il progetto del telecomando V.1 per chi avesse necessita' particolari.

Descrizione:
Il progetto ricalca fedelmente la vecchia versione ed e' quindi costituito da due moduli principali, la scheda di telecontrollo e la scheda di potenza piu' una terza schedina con i led di segnalazione. La modifica riguarda solo la scheda di telecontrollo.

Scheda telecontrollo
Scheda rele'
Scheda led

La scheda di telecontrollo e' il "cuore" del telecomando, e' basata sul decoder DTMF 8870 o equivalente, la codifica BCD in uscita dal decoder DTMF viene gestita da un microcontrollore PIC 16F88 della Microchip che si occupa di tutte le funzioni del telecomando.
La scheda e' dotata di due connettori: CN2 a cui va collegata la scheda rele' e CN1 che fa capo al decoder DTMF ed e' disponibile per future espansioni.
La modifica hardware rispetto alla versione precedente consiste nell'aggiunta del jumper P1 facente capo al piedino 3 del microcontrollore, nel normale funzionamento il jumper va tolto, va invece inserito per il cambio password o il ripristino dopo un blocco come spiegato nella documentazione.

Schema elettrico scheda telecontrollo


La scheda di potenza e' la stessa del progetto precedente, monta i 5 rele' pilotati dal microprocessore tramite un array di darlington ULN2803A, una particolarita' e' il circuito sul pin 9 del ULN2803A composto dal mosfet MF1, R2,C3,R1 E D1, il circuito puo' anche essere omesso, in tal caso collegare il pin 9 direttamente a massa, se montato introduce un piccolo ritardo sull'attivazione delle linee onde evitare attivazioni indesiderate dei rele' dovute a transienti possibili all'accensione del circuito.
Il connettore P1 va collegato alla scheda di telecontrollo, il connettore P2 va collegato alla schedina led di segnalazione.

Schema elettrico scheda rele'

 

Come abbiamo visto i l telecomando e' dotato di 5 relè.
L'attivazione/disattivazione dei relè e l'interrogazione del telecomando sullo stato degli stessi è protetta da password.
Alla programmazione ci sono delle password di default:
1947 Password di accesso
3218 Prima password di sicurezza
4956 Seconda password di sicurezza

Il telecomando se riceve un comando valido invia sempre una risposta di conferma in telegrafia.


Funzioni disponibili :
Le funzioni disponibili sono le seguenti:
Attivazione  relè :                      *[numero del relè]
Disattivazione relè:                   #[numero del relè]
Interrogazione relè:                  A[numero del relè]
Disattivazione tutti i relè          D0 (D+zero)
Naturalmente il comando va preceduto dal codice di accesso quindi:
se vogliamo attivare il relè 1 dovremo inviare:                          1947*1
se vogliamo attivare il relè 4 dovremo inviare:                          1947*4
se vogliamo disattivare il relè 1 dovremo inviare:                     1947#1
se vogliamo conoscere lo stato del relè 2 dovremo inviare:      1947A2
se vogliamo disattivare tutti i relè dovremo inviare:                 1947D0

Se il comando è riconosciuto come valido il telecomando risponde con “OK” in telegrafia.
Nel caso di comando di interrogazione sullo stato dei relè il telecomando risponde:
“ON” se il relè interrogato è attivato
“OFF” se è disattivato
Naturalmente, visto che siamo Radioamatori, il tutto sempre in telegrafia, la tecnologia va avanti e noi con lei ma mai dimenticare le nostre radici.


Ripetizione comando DTMF:
Se viene inviata una serie di codici delimitati da due “B” iniziali e da una “B” finale, il telecomando in ascolto non esegue nessuna operazione sui rele' ma i codici ricevuti vengono da esso ritrasmessi, con questa funzione e’ quindi possibile attivare/disattivare eventuali telecomandi remoti non raggiungibili in diretta.
Facciamo un esempio, se inviamo:
BB2958#2B
La sequenza verrà ritrasmessa dal primo telecomando raggiungibile in diretta.
Il secondo telecomando esegue la funzione (in questo caso disattiva il relè N.2), risponde al primo telecomando e quest'ultimo ripeterà la risposta preceduta da RP (ripetizione) in CW a conferma dell’azione avvenuta (in questo esempio la risposta sara' RP OK).
Con la funzione “ripetizione” sono disponibili i comandi di attivazione e disattivazione dei relè remoti e la funzione di interrogazione sullo stato dgli stessi.

Invio toni di test:
I toni DTMF sono costituiti da due frequenze, un tono basso (700-950Hz) ed un tono alto
(1200-1640Hz), con questa funzione il telecomando invia una serie delle sequenze dei due toni del codice richiesto.
Si dovrà inviare la password (sono valide entrambe le password di accesso) seguita da “B” e dal codice di test.
Esempio, inviando: 1947 B 3 verranno trasmessi una serie di toni a 697Hz intercalati da una serie di toni a 1477Hz, l’insieme dei due toni codifica infatti il codice “3”.
L'utilizzo tipico e' facilitare le operazioni di taratura e puntamento antenne.


Per maggiori dettagli sulle funzioni del telecomando potete scaricare il manuale completo.

Sono disponibili: schema, lista componenti, master per gli stampati in formato tiff e binario per la programmazione del microcontrollore.
Chi e' interessato puo' farne richiesta all'indirizzo e-mail sottoriportato.
[email protected]


Inizio pagina 

Torna a TigullioHamradio-progetti 

Torna alla home page


Tutti marchi registrati sono dei legittimi proprietari 
La pubblicazione dei progetti e degli articoli di TigullioHamradio e' consentita solo col consenso degli autori e comunque citando sempre la fonte
Le videate di questo sito sono ottimizzate per una definizione video minima impostata a 1024 X 768