TIGULLIOHAMRADIO

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.COM


Torna a TigullioHamradio-documentazione 
Torna alla home page


Ripetitore D-STAR IR1UAW

 

Come accennato nella sezione precedente il sistema utilizza una mini scheda Alix, si tratta di una scheda di circa 15x15 Cm con processore Amd Geodex a 500Mhz, 256 Mb di ram, scheda di rete, 2 usb ed uno zoccolo per compact flash, va alimentata a 12V e consuma meno di un ampere.
Considerati i limiti della cpu ovviamente il sistema operativo va scelto di conseguenza, noi abbiamo utilizzato la distribuzione Linux Voyage, [Vai al sito Voyage] una mini distribuzione linux derivata da Debian la cui installazione richiede un disco di appena 128Mb (nota bene Mb e non Gb), oramai siamo abituati a dischi da uno o piu' terabytes e dire 128 megabytes suona quasi strano.
Ovviamente il sistema e' minimale senza interfaccia grafica e va utilizzato da riga di comando ma e' piu' che sufficiente per i nostri scopi.

Qui sotto potete vedere una foto della nostra scheda durante i primi test

 
 
Scheda Alix
 
     
 

Nella foto si nota, in alto a sinistra, la scheda compact flash da 4Gb utilizzata come disco di sistema per l'installazione del sistema operativo e del software d-star, piu' piccola... non l'abbiamo trovata...
Qui trovate la procedura passo passo da seguire per l'installazione del sistema operativo
Qui invece la procedura per l'installazione del software per il gateway D-STAR

 

 

Nella nostra implementazione di ripetitore d-star abbiamo utilizzato un modem GMSK hardware, abbiamo provato sia la scheda cosidetta "Satoshi" da nome del primo sperimentatore che ha progettato queste schede, Satoshi Yasuda 7M3TJZ
sia una seconda scheda progettata basandosi sul lavoro di Satoshi da Fred Van Kempen PA4YBR, entrambe funzionano egregiamente, hanno on board un modem chip gmsk CMX589 e un firmware di gestione su PIC18F2550, vanno collegate tramite cavo usb al pc o, nel nostro caso, alla scheda Alix, da nostre esperienze vi consigliamo un cavo usb2 di buona qualita'.
Per maggiori info sulle due schede vi rimandiamo ai siti dei progettisti:
Satoshi Yasuda e Fred Van Kempen
Nelle foto sotto potete vedere le due schede:

 

La scheda originale Satoshi

La rivisitazione di Fred
 
Nella foto sotto tutto il necessario per il nostro ponte ripetitore d-star, scheda Alix, modem gmsk e naturalmente rtx per le prove...
 
 


Il ripetitore IR1UAW ha attualmente una porta RF in UHF, volendo si potrebbe aggiungere una seconda porta in VHF e/o una terza in SHF, il sistema sopra descritto e' modulare, come hardware basterebbe aggiungere una scheda gmsk per ogni porta, a livello software si tratterebbe solamente di variare la configurazione, un tale ripetitore multiporta permetterebbe, come i ripetitori Icom, di instradare la nostra chiamata oltre che con sistemi remoti anche su una porta diversa del ripetitore locale, tutto questo semplicemente impostando in maniera opportuna il campo RPT2 della nostra radio (Vedi documentazione sul d-star)

Non abbiamo ancora parlato della parte RF,
sul nostro ripetitore abbiamo utilizzato o meglio "riutilizzato" degli rtx rimasti nel cassetto per il ridimensionamento del nostro gateway packet che e' stato ed e' tuttora uno dei piu' importanti della Liguria, il packet e' stato una palestra importante nelle nostre sperimentazioni ed ora sta cedendo il passo come e' giusto che sia ad altre tecnologie tra cui il d-star che ha molte analogie con esso.
Per il d-star stiamo utilizzando degli rtx che abbiamo autocostruito alla fine degli anni 90 appositamente per il packet a 9600/19200 Baud, i T7F progettati da DF2FQ, qui la documentazione dell'autore
Nella foto sotto uno dei nostri RTX T7F

 

 
 
 
rtx utilizzati sul gateway
 
 

Il ripetitore e' a 430.912,5 ed ha uno shift di +5Mhz, in ingresso al ricevitore abbiamo inserito tre cavita' che unite ad un occulato posizionamento delle antenne permettono una ottima separazione rx/tx, le prove di copertura hanno dato ottimi risultati con coperture in zone impensabili.

 
Aggiornamento del 15/02/2012: il gateway d-star IR1UAW e' stato aggiornato con l'aggiunta della porta C in VHF simplex, la porta C e' dedicata al collegamento 24h/24 col Xreflector nazionale.
Frequenza operativa 144.862,5 Mhz shift +0Mhz

Qui potete trovare i dettagli sul nuovo modulo.

Chi e' interessato ad avere maggiori informazioni sul gateway ir1uaw puo' farne richiesta all'indirizzo e-mail sottoriportato.
[email protected]


Tutti marchi registrati sono dei legittimi proprietari 
La pubblicazione dei progetti e degli articoli di TigullioHamradio e' consentita solo col consenso degli autori e comunque citando sempre la fonte
Le videate di questo sito sono ottimizzate per una definizione video minima impostata a 1024 X 768

Inizio pagina 

Torna a TigullioHamradio-progetti 

Torna alla home page

12-04-2011 by TigullioHamradio