TIGULLIOHAMRADIO 

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.ALTERVISTA.ORG

Modulo salva RTX

Vai a fine pagina
Torna a TigullioHamradio-progetti 
Torna alla home page

Descrizione:
Utilizzando i nostri preziosi apparati in condizioni di emergenza (QRP, radioassistenze etc...) la fretta e le precarie condizioni operative possono indurci in errori che possono provocare danni a volte anche seri, vengono qui di seguito presentati 2 circuiti salva RTX semplici da realizzare, ma nello stesso tempo efficaci, possono essere usati in coppia o anche separatamente.

Vediamo subito lo schema elettrico del primo circuito:


Schema elettrico modulo salva RTX


La funzione del moduletto è quella di impedire che l'RTX venga per errore alimentato con polarità' sbagliata oppure sovralimentato, errori che possono accadere piu' spesso di quanto si creda, in modo particolare in portatile durante contest, radioassistenze e affini.
Descrizione del circuito:
Nel caso l'ingresso venga collegato al circuito di alimentazione con polarità' errata il diodo D1 non conduce e di conseguenza il rele' che alimenta l'RTX rimarra' diseccitato per cui nessuna tensione potrà alimentare il nostro RTX, nel contempo il diodo D2 si troverà in conduzione con conseguente accensione del led rosso D3 che segnalera' l'anomalia.
Se invece la polarità' e corretta il diodo D1 conduce e tramite R4 andra' a saturare il transistor TR2 con conseguente eccitazione del rele' ed alimentazione del nostro RTX.
Se la tensione di alimentazione per motivi vari (vedi guasto alimentatore, fonte di alimentazione errata etc...) dovesse risultare eccessiva, anche in modo improvviso, rispetto al valore standard di 13.8 volt, il diodo zener andra' in conduzione saturando il transistor TR1 che, portando a massa il collettore farà interdire TR2 con conseguente diseccitazione del rele' salvaguardando cosi da danni il nostro prezioso RTX.
La soglia di intervento e' data dal valore dello zener D4 aumentato di circa 2V quindi con uno zener di 13V avremo l'intervento a circa 15V, per aggiustamenti fini bastera' aggiungere in serie a D4 uno o piu' 1N4148 considerando che ognuno di essi portera' un incremento di circa 0,7V.
Per questo modulo abbiamo progettato anche lo stampato, vediamolo e vediamo anche il piano di montaggio componenti:

Sopra lo stampato del modulo


Sotto stampato e piano componenti





E per finire la foto del moduletto montato e collaudato.

Foto del modulo montato

Il circuito è stato realizzato per essere usato con apparati QRP, ma nulla vieta, adeguando i componenti e rinforzando le piste del circuito stampato soggette al passaggio di corrente, di utilizzarlo con un normale apparato.

 


Per salvaguardare i nostri RTX casalinghi che i piu' pigri di solito lasciamo sempre collegati alle antenne proponiamo questo altro circuito, la sua funzione è semplicemente quella di collegare l'antenna al nostro RTX solo nel momento in qui viene acceso l'alimentatore, cio' potrà evitare che in presenza di temporali il nostro apparato venga danneggiato da scariche elettrostatiche. Il rele' andrà scelto in base alle frequenze usate, in HF puo' andare bene anche un semplice rele', ma a frequenze superiori e' tassativo l'uso di un rele' coassiale per evitare forti perdite di segnale. Lo scopo della resistenza è semplicemente quello di scaricare l'elettricità' statica specialmente con l'uso di antenne filari.
Ecco lo schema elettrico:

Schema elettrico modulo salva RTX N.2

Per questo modulo vista la semplicita' non e' stato previsto nessuno stampato, ognuno potra' adattarlo alla bisogna in base al tipo di rele' utilizzato.



Sono disponibili: schema, lista componenti e master per gli stampati in formato tiff .
Chi e' interessato puo' farne richiesta all'indirizzo e-mail sottoriportato.
[email protected]


Inizio pagina 

Torna a TigullioHamradio-progetti 

Torna alla home page


Tutti marchi registrati sono dei legittimi proprietari 
La pubblicazione dei progetti e degli articoli di TigullioHamradio e' consentita solo col consenso degli autori e comunque citando sempre la fonte
Le videate di questo sito sono ottimizzate per una definizione video minima impostata a 1024 X 768