TIGULLIOHAMRADIO 

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.ALTERVISTA.ORG

Modulo reset PC

Vai a fine pagina
Torna a TigullioHamradio-progetti 
Torna alla home page



PREMESSA

Questo progetto e’ nato, come tanti progetti presenti su TigullioHamradio, da una necessita’ reale;
Il server presente sulla nostra rete radioamatoriale banda larga in caso di black-out della rete elettrica molto spesso al ritorno dell’alimentazione rimaneva spento, questo nonostante l’apposita voce nel bios fosse settata sul riavvio automatico, a volte ripartiva a volte no in maniera apparentemente casuale costringendoci spesso a programmare una qsy per pigiare a mano il classico pulsantino del PC.
In prima battuta si era pensato di metterlo sotto il telecomando gia’ presente per le altre apparecchiature, in questo caso pero’ il server sarebbe rimasto spento fino a che non ce ne fossimo accorti, poca cosa ma anche poco “professionale” per cui ci siamo messi a studiare un sistema per far ripartire il computer in automatico quando spento e che lo resettasse nel caso si fosse bloccato (cosa quasi inutile… linux non si pianta mai… ma visto che il progetto puo’ essere utilizzato anche con altri sistemi operativi piu’ “delicati”… :-).
Inoltre in corso d’opera ci e’ venuta in mente un’altra utile funzione: il monitoraggio del numero di black-out e degli eventuali blocchi macchina.

Il progetto si basa su di un microcontrollore PIC 12F683 che, opportunamente programmato controlla lo stato di uno dei suoi ingressi collegato ad un pin della porta parallela del computer su cui gira in background un piccolo programma che si occupa di inviare su tale pin un’onda quadra.
Il PIC controlla ogni 3 minuti che l’onda quadra sia presente, in caso di due controlli sequenziali falliti resetta il computer. Il circuito e’ alimentato dalla stessa fonte di alimentazione del computer per cui all’avvio e’ programmato in modo da attendere i classici 3 minuti prima di fare la lettura in modo da essere certi che la fase di boot sia terminata e che tutti i servizi necessari siano avviati compreso il generatore di onda quadra, il pin di uscita pilota tramite un transistor direttamente il circuito di accensione del PC simulando quindi la pressione del classico pulsante.

Vediamo lo schema elettrico

Schema elettrico modulo reset PC


Due sono le funzioni principali;

  1. Appena alimentato (quindi al ritorno dell'alimentazione dopo un black-out) dopo un'attesa di 3 minuti ed in mancanza del segnale ad onda quadra in arrivo dalla porta parallela (indice di probabile macchina spenta) chiusura verso massa del circuito di accensione/reset del computer.

  2. Nel normale funzionamento ogni 3 minuti viene controllata la presenza del segnale ad onda quadra ed in mancanza di essa per due letture successive (probabile macchina boccata) chiusura verso massa del circuito di accensione/reset del computer.

Il microcontrollore e’ inoltre in grado di contare il numero di interventi per blocco macchina ed il numero di mancanze di alimentazione; questi contatori sono leggibili contando il numero di lampeggi del led 2 che emettera’ durante il normale funzionamento due serie di lampeggi intervallate da una pausa, contando la prima serie si potra’ verificare il numero di volte che e’ mancata corrente, contando la seconda serie il numero di volte in cui la macchina ha avuto di bisogno di un reset hardware.

Vediamo lo stampato e il piano componenti:


Sopra lo stampato del modulo

Sulla scheda sono presenti anche due jumper. Nel normale funzionamento vanno aperti entrambi, il jumper X va chiuso alla prima accensione; quando e’ chiuso ha la funzione di inibire dal conteggio la mancanza di alimentazione quindi alla messa in opera va chiuso e riaperto a circuito alimentato in modo che la prima accensione non venga conteggiata come mancanza di alimentazione.
Il jumper Y invece serve per resettare i contatori; alimentando il circuito con il jumper Y chiuso i contatori vengono azzerati, la corretta cancellazione viene segnalata con una breve sequenza di doppi lampeggi del led 2, dopo la segnalazione il jumper Y va tolto e i contatori ripartono da zero.



E per finire la foto del moduletto montato e collaudato.

Foto del modulo montato

 


Sono disponibili: schema, lista componenti, master per gli stampati in formato tiff e l'eseguibile compilato per linux del programma che genera l'onda quadra sulla parallela.
Chi e' interessato puo' farne richiesta all'indirizzo e-mail sotto riportato.
[email protected]


Inizio pagina 

Torna a TigullioHamradio-progetti 

Torna alla home page


Tutti i marchi registrati sono dei legittimi proprietari 
La pubblicazione dei progetti e degli articoli di TigullioHamradio e' consentita solo col consenso degli autori e comunque citando sempre la fonte
Le videate di questo sito sono ottimizzate per una definizione video minima impostata a 1024 X 768