TIGULLIOHAMRADIO 

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.ALTERVISTA.ORG

Modulo generatore tono CTCSS

Vai a fine pagina
Torna a TigullioHamradio-progetti 
Torna alla home page

Descrizione:
Chi come noi utilizza le radio civili e le apprezza per la loro robustezza e selettivita' si sara' posto il problema della mancanza del tono sub audio ormai necessario per il transito su alcuni ponti ripetitori.
Presentiamo qui una semplice schedina in grado di generare ed inviare il tono in questione, questa scheda puo' generare 4 toni a scelta fra quelli programmati nel microcontrollore pic, la selezione del tono desiderato va fatta tramite i due jumper A e B presenti sulla scheda come indicato nello specchietto presente sullo schema elettrico.
La scheda va inserita all'interno del ricetrasmettitore, ovviamente se e' necessario cambiare frequentemente tono non si puo' pensare di dover aprire sempre la radio, la soluzione puo' essere di portare i contatti dei due jumper su due mini interruttori montati esternamente alla radio oppure inscatolare la schedina e tenerla all'esterno collegandola all'rtx mediante un cavo schermato.
I toni indicati sullo schema elettrico sono quelli per noi piu' comuni, ovviamente se necessitassero toni differenti va riprogrammato il pic.
Si e'scelto di usare un pic dopo aver scartato le alternative piu' comuni, gli integrati dedicati alla generazione di toni per la difficolta' di reperimento e l'oscillatore libero per la scarsa stabilita' in frequenza.


Vediamo subito lo schema elettrico:

Schema elettrico modulo


Il circuito e' molto semplice:
Il pic 16f683 scelto fra quelli presenti nel cassetto genera un'onda quadra alla frequenza desiderata, sulla sua uscita abbiamo un operazionale LM358 il cui primo stadio (indicato con B) e' collegato come filtro passa basso con una frequenza di taglio di circa 300 Hz che ci permette il passaggio di tutti i toni sub-audio e il taglio tutte le armoniche generate dall'onda quadra, il secondo stadio (indicato con A) e' un semplice adattatore di impedenza.
Su alcuni RTX l'uscita (indicata con OUT) non puo' essere collegata all'ingresso microfonico in quanto i filtri della radio distorcerebbero il segnale, va collegata direttamente al modulatore (chi in passato ha sperimentato col packet a 9600 sa di cosa si parla).
Il circuito funziona molto bene ed il segnale generato e' perfettamente sinusoidale come si puo' vedere nella foto seguente:

 



Di seguito lo stampato ed il piano di montaggio componenti:

Sopra lo stampato del modulo


Sotto stampato e piano componenti





Ed infine la classica foto del moduletto montato e collaudato.

Foto del modulo montato

 


Sono disponibili: schema, lista componenti e master per gli stampati in formato tiff .
E' disponibile anche il binario per la programmazione del pic che pero' andra' personalizzato in base ai toni subaudio desiderati.
Chi e' interessato puo' farne richiesta all'indirizzo e-mail sottoriportato.

[email protected]


Inizio pagina 

Torna a TigullioHamradio-progetti 

Torna alla home page


Tutti marchi registrati sono dei legittimi proprietari 
La pubblicazione dei progetti e degli articoli di TigullioHamradio e' consentita solo col consenso degli autori e comunque citando sempre la fonte
Le videate di questo sito sono ottimizzate per una definizione video minima impostata a 1024 X 768
TigullioHamradio 25/03/2013