TIGULLIOHAMRADIO 

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.ALTERVISTA.ORG

TIMER PER BROMOGRAFO

Vai a fine pagina
Torna a TigullioHamradio-progetti 
Torna alla home page

Descrizione:
La costruzione di questo timer nasce dall'esigenza di aggiornare un bromografo preesistente al fine di ottenere temporizzazioni esatte e di conseguenza maggiori possibilità di avere una buona basetta, anche in presenza di piste da 15 mils o meno, se il master è di ottima qualità.
Il bromografo da rimodernare dispone già di relè e alimentazione a 12v, di conseguenza il circuito è stato progettato in base a queste disponibilità.
Per dare la possibilità, a chi volesse autocostruire completamente il bromografo e' stato comunque realizzato anche l'alimentatore completo di rele'. Il circuito e' basato su un pic 16f84 è di estrema semplicità e facile da usare.
Vediamo lo schema elettrico del timer:


Schema elettrico timer per bromografo


Naturalmente e' stato progettato anche lo stampato, vediamolo e vediamo anche il piano di montaggio componenti:

Sopra lo stampato del modulo


Sotto stampato e piano componenti





E per finire la foto del moduletto montato e collaudato.

Foto del modulo montato


Vediamo le modalita' d'uso:
all'accensione il display si presenta con il nome del sito seguito dalla scritta bromografo e dalla versione del software, dopo 3 secondi chiede la scelta del tempo di esposizione espresso in secondi da 0 a 255 (da 0 a 4minuti e 25 secondi) impostabili tramite i pulsanti up – down, il tempo impostato viene memorizzato nella memoria del pic e rimane impostato anche in assenza di alimentazione.
A questo punto siamo in grado di esporre le nostre basette, premendo il tasto start parte il conteggio a rovescio , raggiunto il termine il nostro bromografo si spegne. (Vedi foto sotto in sequenza.)

 

Sulla basetta e' presente anche un connettore marchiato ICSP che significa "in circuit serial programming" mediante questo sara' possibile l'aggiornamento del software di gestione direttamente on-board senza smontare il microcontrollore.


Come detto in apertura, per dare la possibilità a chi volesse autocostruire completamente il bromografo e' stato comunque realizzato anche l'alimentatore completo di rele'.
Vediamo dunque anche lo schema elettrico del modulo alimentatore:


Schema elettrico timer per bromografo


Anche per il modulo alimentazione/rele' e' stato progettato lo stampato, vediamo anche questo e il relativo piano di montaggio componenti:

Sopra lo stampato del modulo


Sotto stampato e piano componenti


E per finire la foto del moduletto montato e collaudato.

 


Qui di seguito la foto dei due moduli collegati tra di loro e al display lcd:


 


A proposito dei flat di collegamento attenzione ad assemblarli con i connettori come da foto successiva onde evitare fritture...


Sono disponibili: schema, lista componenti e master per gli stampati in formato tiff o bmp.
Chi e' interessato puo' farne richiesta all'indirizzo e-mail sottoriportato.
[email protected]


Inizio pagina 

Torna a TigullioHamradio-progetti 

Torna alla home page


Tutti marchi registrati sono dei legittimi proprietari 
La pubblicazione dei progetti e degli articoli di TigullioHamradio e' consentita solo col consenso degli autori e comunque citando sempre la fonte
Le videate di questo sito sono ottimizzate per una definizione video minima impostata a 1024 X 768