TIGULLIOHAMRADIO 

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.ALTERVISTA.ORG

Vai a fine pagina Torna a TigullioHamradio-progetti 
Torna alla home page

1
A.T.V.  - Amateur TeleVision
1E
(A cura di I1SXT)


L' ATV  (l'acronimo di AMATEUR TELEVISION (televisione amatoriale) è una modalità di trasmissione e ricezione di segnali audio/video tra stazioni radioamatoriali. Il segnale video viene modulato in FM, come nei ponti di trasferimento TV commerciali e nella ricezione televisiva via satellite; l'audio e' mono con sottoportante a diversa larghezza di banda.

Data la notevole larghezza di banda necessaria le bande di frequenza utilizzabili sono le SHF (1,2 - 2,3 - 10 Ghz e superiori).
La modulazione usata e' FM con deviazione di 18 Mhz e sottoportante audio di 6,5 Mhz.

 
 
     

Essendo lo standard utilizzato simile alle trasmissioni televisive analogiche da satellite, è possibile sperimentare in ATV (in RX ) sulla banda 1,2 Ghz e 10 Ghz senza particolari  strumentazioni

Sommario:


ATV a basso costo.

Come si può are attività in ATV a basso costo ?

Premesso che un ricevitore sat commerciale può ricevere da 950 Mhz a 2150 Mhz, non abbiamo nessun problema a sintonizzare la banda 1200 Mhz, per ricevere le trasmissioni di qualche collega OM è sufficiente disporre di un ricevitore sat analogico, una antenna adatta (yagi,parabola) e un pre-amplificatore da inserire tra l'antenna e il ricevitore ( NB. piu'vicino possibile all'antenna )

Nel caso di ricezioni di segnali forti il pre-amplificatore non serve ed e quindi si rende necessario disabilitare la tele-alimentazione sull'uscita connettore antenna del ricevitore. Questa operazione è possibile intervenendo sul menù del ricevitore o semplicemente inserendo un condensatore da qualche centinaio di PF sul centrale del cavo.

Per ricevere in gamma 10 Ghz possiamo utilizzare lo stesso ricevitore utilizzato per la ricezione della banda a 1,2 Ghz e dotato di un' antenna una parabolica con uni diametro tra 40 e 100 Cm e un LNB montato nel fuoco della stessa (NB. normale materiale per ricezione tv sat). Cosa e' un LNB ? LNB e' in sostanza un pre-amplificatore a basso rumore seguito da un convertitore di frequenza, in pratica riceve la banda commerciale sat 10,7-12,5 Ghz e la converte a 950 - 2150 Mhz Per poter ricevere la nostra banda 10.3 - 10.5 Ghz e necessario abbassare di 400 Mhz il limite di banda inferiore di un LNB commerciale. Nonostante la frequenza elevata la modifica e' relativamente semplice e consiste nella sostituzione della pastiglia DRO o più semplicemente incollando adatto materiale in testa alla pre-esitente pastiglia DRO e regolando la relativa vite di taratura

NB. Nel golfo Tigullio e' possibile ricevere i segnali ATV del ripetitore IR1UDC situato a Santa Giulia (alture di Lavagna) uscita 10.460 Ghz polariz. vert.

Qui le cose si complicano in quanto non sono disponibili LNB commerciali a basso costo(si possono modificare LNB per banda <S>),ma serve un'adeguata strumentazione. Un'alternativa e' modificare la programmazione del PLL di AV-SENDER usati a livello casalingo per trasferire audio/video per esempio dal videoregistratore al tv.

A questo punto sintonizzare il ricevitore sulla frequenza da ricevere,impostare la sottoportante audio a 6,5 Mhz,collegare un ricevitore alla presa scart di un tv e buona ricezione ATV.

Per la trasmissione in banda 1,2 e 2,3 Ghz per distanze fino a 5 Km si possono usare moduli commerciali da 50 mW (costo circa 50/60 euro) Data la piccola potenza occorre che i moduli siano installati vicino all'antenna, di conseguenza occorrono due cavi schermati (uno per il video e l'altro per l'audio) che dalla nostra stazione radio arrivino ai moduli stessi.

Per la banda 10 Ghz occorre autocostruirsi il TX, cosa abbastanza semplice usando una cavita' antifurto a diodo GUNN.


Bande ATV

 

Il Ripetitore IR1UDC

Nell' ambito di questo progetto abbiamo chiesto al Ministero delle Comunicazioni l'  Autorizzazione ad attivare un Ripetitore ATV.
Il ripetitore e' attivo da un paio d'anni ed e' in continua evoluzione, questa la situazione attuale:

Caratteristiche del ponte ATV del Tigullio

Nominativo Ministeriale IR1UDC
Attivazione Ottobre 2004
Posizione Loc. Santa Giulia nel comune di Lavagna (GE)
Frequenza di ingresso 1280 Mhz
Frequenza di uscita 10460 Mhz - 2310 Mhz
Antenna in ricezione Direttiva Yagi polarizzazione verticale
Antenna in trasmissione Parabola a griglia 2310Mhz - Horn 10460Mhz
Apparato di ricezione Autocostruito
Apparato di Trasmissione Autocostruito
Potenza di uscita 10 mw
Angolo di Copertura   180 nella direzione Sud Ovest (vedi foto)



Foto panoramica dalla postazione del ponte (Tigullio Occidentale)


Inizio pagina