TIGULLIOHAMRADIO 

WWW.TIGULLIOHAMRADIO.ALTERVISTA.ORG

Ricezione satelliti NOAA by IW1QEF

Vai a fine pagina
Torna alla home page

HARDWARE NECESSARIO:

Antenna: VHF 137 /138 mhz (io uso una turnstile autocostruita – vedi sito di i6ibe)
Ricevitore: chiavetta usb 2.0 per ricezione dvb-t + dab + fm broadcasting modello R820T dongle realtek rtl2832U (24 MHz – 1766 MHz all mode)
PC: configurazione minima Pentium 4 con almeno 2 giga di ram e scheda video SVGA + soundblaster + porta usb 2.0
.


SOFTWARE:

SDRSHARP + WXtoimg o in alternativa APTdecode, siti di riferimento:
http://sdrsharp.com
http://www.wxtoimg.com
http://www.dxzone.com/dx25515/apt-decoder.html


COME FARE:

Il software è tutto freeware ed è scaricabile gratuitamente dai link sopracitati.
SDRSHARP riconosce diversi dongle fra cui la chiavetta della realtek 2832 che a mio parere ha un rapporto qualità prezzo impareggiabile (circa 12 euro).
E’ anche possibile utilizzare i nostri ricevitori radioamatoriali utilizzando se disponibile l’uscita if o l’uscita audio collegata all’ingresso audio del PC ma a causa della banda passante troppo stretta la qualità delle immagini risulta scadente.
Per ricevere correttamente le immagini dei satelliti noaa il ricevitore deve avere almeno 20 Khz di banda passante ( i ricevitori dedicati ne hanno 40).
Una volta installato sdrsharp e vxtoimg e fatte le dovute configurazioni (selezione del corretto driver del dongle su sdrshap e configurazione ingresso audio su vxtoimg) si è pronti per la ricezione delle immagini.
Vedi mio filmato su youtube.


CONSIDERAZIONI:

I segnali dei noaa apt sono abbastanza forti e quando l’orbita è favorevole si riesce a ricevere il segnale per circa 15 minuti (io ricevo a cominciare da circa 4° di elevazione) ed è sufficiente per una copertura che parte dal centro Africa e finisce Sull’Islanda.
Purtroppo a causa della scarsa selettività, la chiavetta realtek va in crisi in presenza di forti segnali adiacenti e per ovviare al problema ho inserito un preamplificatore con filtro passabanda per eliminare i battimenti causati dai servizi civili e dalle stazioni FM che nel mio caso sono a poche decine di metri dalla mia antenna turnstile.
Il software APTdecoder offre una migliore qualità delle immagini ma contrariamente a vxtoimg non elabora le immagini sovrapponendo mappe coi confini degli stati e filtri colore.
Le frequenze utilizzate dai rispettivi satelliti sono:
NOAA 19 =>137.100 MHz – NOAA 18 =>137.912 MHz – NOAA 15 =>137.612 MHz
L’effetto doppler è compensato dalla larghezza di banda del ricevitore sdr, selezionando WFM e 40 khz di larghezza di banda (selezionare fm broadcasting e stringere fino a circa 40KHz) si riesce a ricevere tutta l’orbita senza spostare la sintonia.

L’argomento è interessante e andrebbe maggiormente approfondito, spero che questo breve cenno sull’argomento possa essere utile a chi vuole cimentarsi.
Di seguito alcune delle immagini da me ricevute:

 

 

 

 

 

 

 

73 De IW1QEF Raffaele

Inizio pagina 

Torna alla home page


Tutti marchi registrati sono dei legittimi proprietari 
La pubblicazione dei progetti e degli articoli di TigullioHamradio e' consentita solo col consenso degli autori e comunque citando sempre la fonte
Le videate di questo sito sono ottimizzate per una definizione video minima impostata a 1024 X 768
TigullioHamradio 21/01/2015