Sperimentazioni con rtx Tetra


Dall'originale di ik2xyp:
Con una radio Tetra sfruttando due dei 4 timeslot disponibili Radioamatori Austriaci sperimentano ripetitori half-duplex su canale simplex
Leggi tutto------->

Vi indico un sistema che ho avuto modo di vedere in demo durante Friedrichshafen presso lo stand dell�associazione Austriaca, che consente di implementare un sistema interessante.

Praticamente tutto si basa su una famiglia di terminali Tetra che anzich� essere usati nativamente in ambito Tetra, dove comunque i costi per gli impianti ripetitori sarebbe elevato, vengono usati in modo da realizzare essi stessi il ripetitore a costi notevolmente ridotti.

Infatti questi terminali Tetra dispongono di 4 TimeSlots (a differenza del DMR che ne dispone di 2) e grazie ad una modalit� operativa implementabile via firmware � possibile far diventare il terminale un vero e proprio ripetitore.
Fin qui nulla di eclatante, se non fosse che il terminale pu� svolgere la funzione di un ripetitore semi-duplex, ma lavorando su frequenza simplex.
In questo modo viene da se l�incredibile risparmio e semplificazione dell�impianto, dal momento che lavorando in simplex si possono eliminare i vari duplexer, filtri e tutte le complicazioni degli impianti su due frequenze separate da un offset.

In questo caso, ci� che avviene � che sfruttando lo stesso sistema TDMA, ovvero di divisione della comunicazione su diversi slot temporali, in pratica pur essendo il ripetitore in simplex, la trasmissione del segnale avviene per esempio sul TS1 e la contemporanea ricezione avviene sul TS3, consentendo di fatto operazioni in semi-duplex grazie all�uso di due Time Slot distinti che operano sulla stessa frequenza fisica in simplex.

Un esempio di apparecchiatura in uso da chi sta sperimentando quest�applicazione della tecnologia Tetra si pu� vedere in questo terminale Motorola CM5000:

Tramite un software che gira su piattaforma RaspberryPI � possibile interlinkare diverse unit� radio per costituire un network di impianti ripetitori in simplex ma di fatto utilizzabili in half-duplex.
E� un�interessante sperimentazione da seguire che in futuro potr� rivestire interesse anche solo nella creazione di tratte di dorsale realizzate a costi ridotti (il terminale Tetra in questione si aggira sui 400�), considerando che la stessa cosa pu� essere effettuata utilizzando dei portatili in grado di abilitare la stessa funzione del ripetitore DMO.
Alcuni gruppi europei sono gi� attivi con questi ripetitori semplici ed economici

73


Articolo tratto da: TigullioHamradio Home page - http://tigulliohr.altervista.org/
URL di riferimento: http://tigulliohr.altervista.org/index.php?mod=read&id=1404765416