Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx




Verra' rilasciata il 29 apprile 2010 la nuova versione di ubuntu.
Ai piu' potra' sembrare una notizia di scarso interesse Radioamatoriale ma per chi scrive non e' cosi', leggete tutto l'articolo e cercheremo di spiegarvi perche'.



Ma chi e' il radioamatore?

Il radioamatore � uno sperimentatore del mezzo radio. [...] I radioamatori sono coloro che ancora oggi sperimentano nuovi metodi di comunicazione e nuove modalit� di propagazione delle onde radio, restando cos� fedeli allo spirito originario degli appassionati della radio.
(Estratto da Wikipedia)

Ubuntu e' una delle tante distribuzioni linux, quello che differenzia le varie distribuzioni e' il software a corredo e il tipo di interfaccia grafica, linux e' sviluppato da una comunita' di appassionati che comprende anche molti Radioamatori, Bruce Perens K6BP e' uno dei padri fondatori della distribuzione Debian il fratello maggiore di Ubuntu, per questo motivo in Linux sono integrati nativamente quasi tutti i protocolli Radioamatoriali senza dover installare software di terze parti che spesso vanno in conflitto fra di loro, una vera manna per chi vuole sperimentare con le comunicazioni digitali e non intendiamo solo il vecchio ma ancora vivo packet radio e l'attuale wifi che in Linux trovano la piattaforma ideale o ancora i vari protocolli digitali utilizzati soprattutto in HF ed ultimo, ma non per importanza, il D-Star, se girate un po' su internet vedrete che la maggioranza dei gateway o reflextor d-star gira su linux.
Il digitale ed il trattamento dei segnali via software e' il futuro della radio, chi avra' la possibilita' di provare una radio SDR si rendera' conto di essere davanti ad una evoluzione simile a quella avvenuta nel passaggio dalle valvole ai transistor.
Il Radioamatore e' uno sperimentatore del mezzo radio e Linux e' la piattaforma ideale per chi vuole partecipare, nel limite delle proprie possibilita', alle sperimentazioni sul futuro della radio.
Di seguito alcuni link per chi vuole approfondire questi argomenti.

Sezione Radioamatori di Ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori

Alcuni software Radioamatoriali per Linux
http://radio.linux.org.au


Cosa possono fare i Radioamatori in SDR?
http://www.ariroma.it/docs/docum/sdr_intro.pdf


GnuRadio progetto SDR in ambiente linux
http://www.youtube.com/gnuradio


Articolo tratto da: TigullioHamradio Home page - http://tigulliohr.altervista.org/
URL di riferimento: http://tigulliohr.altervista.org/index.php?mod=read&id=1255210172